In risposta alle domande riguardo le apparizioni della Signora di tutti i Popoli di AKITA
Da AMSTERDAM ad AKITA
AMSTERDAM AKITA
Apparizioni della
SIGNORA di TUTTI I POPOLI
di AKITA
TRADUZIONE MULTIMEDIALE NON AUTORIZZATA OTTENUTA DALL’ORIGINALE IN LINGUA INGLESE
Lettera Pastorale
Lettera Pastorale
APRILE 1984
-- Il Rev. John Shojiro Ito, Vescovo di Niigata, in Giappone, dopo anni di approfondite indagini, dichiara di origine soprannaturale gli eventi di Akita, in Giappone, e autorizza in tutta la diocesi la venerazione della Santa Madre di Akita.
Il 22 aprile 1984, dopo otto anni di indagini, dopo aver consultato la Santa Sede, i messaggi di Nostra Signora di Akita furono approvati dal Vescovo della diocesi. Nel villaggio giapponese di Akita, una statua della Madonna che -secondo la testimonianza di oltre 500 cristiani e non, tra cui il sindaco buddista della cittadina-, ha versato sangue, sudore e lacrime. Una suora, Agnes Katsuko Sasagawa, ha ricevuto le stimmate e ha ricevuto messaggi dalla Madonna.--
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lettera Pastorale del Vescovo John Shojiro Ito 22 aprile 1984
--A tutti i membri della diocesi, la mia benedizione e i migliori auguri per questa festa di Pasqua. Sono trascorsi ventidue anni da quando Sua Santità Giovanni XXIII mi ha nominato Vescovo della diocesi di Niigata, nel 1962. Conformemente alla legislazione della Chiesa ho raggiunto l'età pensionabile ed ora devo andare in pensione come Ordinario del luogo della diocesi. A ciascuno di voi va il mio ringraziamento per la preghiera e la cooperazione che mi hanno permesso, nonostante molte difficoltà, di svolgere il mio compito fino ai giorni nostri.
Prima di lasciarti, devo confidarti una preoccupazione. Ha a che fare con la serie di misteriosi eventi riguardanti una statua lignea della Vergine Maria nell'Istituto delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù nella Santa Eucaristia. (La richiesta di riconoscimento ecclesiale di questo istituto secolare è stata presentata a Roma.) Questo istituto si trova a Yuzawadai, Soegawa, Akita, in questa diocesi di Niigata (Giappone). Sei senza dubbio a conoscenza di questi eventi attraverso riviste, libri, televisione e così via.
Quando nel 1976 fu nominata la prima commissione d'inchiesta, annunciai pubblicamente che era necessario astenersi da ogni pellegrinaggio ufficiale e da ogni particolare venerazione di questa statua mentre l'inchiesta era in corso. Da quel giorno non ho fatto dichiarazioni su questo argomento. Trattandosi, infatti, di avvenimenti importanti che riguardano la Chiesa, non si può trattarli alla leggera. Tuttavia, tacere al momento di lasciare la mia funzione di vescovo, poiché sono stato al centro degli eventi, sarebbe una negligenza riguardo ai miei doveri episcopali. Per questo ho deciso di fare una nuova dichiarazione sotto forma di questa lettera pastorale.
Dal 1973, anno in cui iniziarono gli eventi, sono passati undici anni. Poiché quella era la prima volta che sono stato testimone di eventi piuttosto straordinari, sono andato a Roma presso la Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede nel 1975 dove ho consultato l'arcivescovo Hamer, vicesegretario di questa Congregazione, e che già conoscevo. Mi ha spiegato che il giudizio in merito a tale materia è di competenza dell'Ordinario del luogo (vescovo) della diocesi in questione.
Nel 1976 chiesi all'arcivescovo di Tokyo la creazione di una commissione d'inchiesta. Questa prima commissione dichiarò di non essere in grado di provare gli eventi soprannaturali di Akita. Nel 1979 ho presentato alla Congregazione una richiesta per la formazione di una seconda commissione d'inchiesta. Questa seconda commissione ci ha permesso di esaminare i fatti ancora più in dettaglio.
Nel 1981 una lettera della Congregazione, sfavorevole agli eventi, fu inviata alla nunziatura di Tokyo. Ma questa lettera conteneva alcuni malintesi. Ritenendo mio dovere ripristinare l'esattezza dei fatti, ho riesaminato tutti i fatti nel 1982, quando i misteriosi eventi, apparentemente, si sono conclusi. Per l'intermediazione del Nunzio Apostolico a Tokyo, ho inviato a Roma il dossier completo, arricchito dai nuovi fatti. In occasione del mio viaggio a Roma, nel mese di ottobre dello scorso anno (1983), ho potuto incontrare tre funzionari incaricati della materia presso la Congregazione per la Dottrina della Fede. Al termine di questo incontro avevamo deciso che il dossier doveva rimanere in esame.--
II
La serie di eventi relativi alla statua della Vergine Maria comprendono lo sgorgare del sangue dalla mano destra della statua, anche un sudore che diffonde un profumo dolce, sudore così abbondante che è stato necessario asciugarlo dalla statua. Tuttavia, il fatto più notevole, a nostro avviso, e più evidente, è lo straripamento di un liquido acquoso, simile a lacrime umane, dagli occhi della statua di Nostra Santa Madre.
Questo iniziò il 4 gennaio 1975 (Anno Santo) e alcune lacrime scorrevano 101 volte, fino al 15 settembre 1981, Festa della Madonna dei Sette Dolori. Io stesso ho potuto assistere a quattro lacrimazioni. Circa 500 persone sono state anche testimoni oculari. Ho assaggiato due volte questo liquido. Era salato e mi sembravano lacrime veramente umane. L'esame scientifico del professor Sagisaka, specialista in medicina legale presso la facoltà di medicina dell'Università di Akita, ha dimostrato che questo liquido è effettivamente identico alle lacrime umane.
È al di là dei poteri umani produrre acqua dove non c'è, e credo che per fare questo sia necessario l'intervento di una forza non umana. Inoltre, non si tratta di acqua pura, ma di un liquido identico al liquido secreto da un corpo umano. Scorreva solo dagli occhi della statua, come scorrono le lacrime, e più di 100 volte in un periodo di diversi anni e davanti a molti numerosi testimoni. È stato stabilito che non poteva essere stato con l'inganno o con manovre umane.
Se questi eventi non sono naturali si possono ipotizzare tre cause. Sarebbero dovuti a:
1. Potenza ectoplasmatica di un essere umano;
2. Macchinazioni del diavolo;
3. Un intervento soprannaturale.
Non so bene cosa possa essere il potere ectoplasmatico. Tuttavia, alcune persone affermano che Agnes Katsuko Sasagawa, membro delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù nella Santa Eucaristia, e che era quella legata in modo particolare agli eventi di Akita, potesse possedere tali poteri che le avrebbero permesso di versare le proprie lacrime alla statua. Per questo, tuttavia, sarebbe necessario, secondo il professor Itaya del Tokyo Institute of Technology (specialista in questo campo) che la persona interessata usi la sua forza di volontà per far sì che tali poteri esercitino una qualsiasi influenza. Ora le lacrime sono sgorgate dalla statua quando Agnes Sasagawa dormiva e anche quando non si accorse dei pianti della statua della Santa Madre, perché era a casa con la sua famiglia a 400 chilometri da Akita. Ritengo quindi che l'ipotesi del potere ectoplasmatico debba essere respinta.
Ci sono anche persone che suppongono che si tratti di una macchinazione del diavolo. Se questo è il caso, dovrebbe portare a effetti negativi relativi alla fede del popolo. Non solo non ci sono stati tali effetti, ma al contrario ci sono stati effetti favorevoli. Ad esempio, il signor Yoichi Imatani, la cui moglie cattolica aveva raccomandato per molto tempo la conversione, ha deciso di ricevere il battesimo dopo aver assistito alle lacrime che sgorgavano dalla statua.
In un altro caso, un ex credente, separato dalla Chiesa per diversi decenni, è tornato alla pratica regolare della nostra religione dopo aver visto le lacrime. E ancora, dopo una visita al luogo, un altro credente ha deciso di lavorare nell'evangelizzazione. Da sola ha creato due chiese di circoscrizione offrendo le sue risorse finanziarie e ha continuato quest'opera fino ai giorni nostri.
Inoltre, sono numerose le segnalazioni di cure miracolose di malattie come il cancro, grazie alla mediazione della Vergine di Akita. Ne citerò due, i più dimostrativi.
Uno è l'improvvisa guarigione di una donna sudcoreana, la signora Teresa Chun Sun Ho. A seguito di un cancro al cervello, è stata ridotta a un'esistenza vegetativa dal luglio 1981. La Vergine di Akita le è apparsa e le ha detto di alzarsi. Quasi subito riuscì ad alzarsi, avendo recuperato del tutto la salute. Questa guarigione è avvenuta mentre sacerdoti e donne coreane pregavano la Vergine di Akita per la sua guarigione e chiedevano un miracolo in vista della canonizzazione dei martiri coreani. Ci sono fotografie a raggi X di questa persona scattate durante la malattia e dopo la completa guarigione. Le fotografie a raggi X mostrano la sua cura anche agli occhi dei non professionisti. L'autenticità dei raggi X è attestata dal Dr. M.D. Tong-Woo-Kim, dell'Ospedale Saint Paul di Seoul che ha effettuato queste radiografie, e anche da padre Roman Theisen, STD, presidente del tribunale ecclesiastico di l'arcidiocesi di Seoul.
Tutti i documenti sono stati inviati a Roma. Io stesso sono andato a Seoul (Corea del Sud) l'anno scorso e ho potuto intervistare la donna guarita coinvolta; Potevo così assicurarmi della verità dei fatti della sua miracolosa guarigione. Da parte sua la persona è venuta ad Akita per ringraziare la Nostra Santa Madre.
Il secondo caso è la completa guarigione della sordità totale di suor Agnes Sasagawa. Ne parlerò in dettaglio più avanti.
Tali fatti propizi alla fede e alla salute fisica escludono che gli eventi di Akita possano essere di origine diabolica. Rimane quindi solo la possibilità di un intervento soprannaturale. È comunque difficile sostenere che non si tratti di fenomeni soprannaturali.
III
Ma perché si sono verificati tali fenomeni? Chiedo se non lo sono riguardo ai messaggi provenienti dalla statua della Vergine e percepiti dalle orecchie sorde di Agnes Sasagawa.
Il primo messaggio le fu dato la mattina del 6 luglio 1973, primo venerdì del mese. Una voce proveniente dalla statua di Maria sempre splendida, che dice:
-“Figlia mia, novizia mia, mi hai obbedito bene, abbandonando tutto per seguirmi.
Soffri molto a causa dell'handicap che ti causa la sordità? Sarai sicuramente guarita.
Sii paziente, è l'ultima prova. La ferita nella tua mano ti dà dolore?
Pregate in riparazione dei peccati dell'umanità.
Ogni persona in questacomunità è la mia figlia insostituibile.
Dici bene la preghiera delle Ancelle dell'Eucaristia?
"Sacro Cuore di Gesù,
veramente presente nella Santa Eucaristia,
consacro il mio corpo e la mia anima
ad essere interamente una con il Tuo Cuore,
sacrificato ogni istante
su tutti gli altari del mondo e,
lodando il Padre, imploro la venuta del suo Regno.
Ti prego, ricevi l’umile offerta di me stessa.
Usami come vuoi per la gloria del Padre e la salvezza delle anime.
Santa Madre di Dio, non lasciarmi mai separare dal tuo Divin Figlio.
Ti prego, difendimi e proteggimi come Tuo figlia speciale.
Amen."
Pregate molto per il Papa, i vescovi ed i sacerdoti. Dal tuo battesimo, hai sempre pregato fedelmente per loro. Continua a pregare molto... molto. Racconta al tuo superiore tutto ciò
che è accaduto oggi e obbediscigli in tutto ciò che ti dirà. Il tuo superiore ora sta cercando
con tutto il cuore le preghiere.”-
Agnes Sasagawa ha perso l'udito mentre lavorava come catechista nella chiesa di Myoko-kogen. A causa di questa sordità fu per un certo periodo all'ospedale di Rosai nella città di Joetsu. La dottoressa Sawada ha diagnosticato la sua sordità totale come incurabile e ha rilasciato i documenti che consentono, per questo motivo, il sussidio statale. Non potendo più lavorare come catechista, è venuta all'Istituto delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù nella Santa Eucaristia ad Akita, dove ha iniziato a vivere una vita di preghiera.
Il secondo messaggio, come la prima volta, è stato dato dalla voce proveniente dalla statua della Santa Vergine:
-“Figlia mia, novizia mia, ami il Signore? Se ami il Signore, ascolta quello che ho da dirti.
È molto importante. Trasmettilo al tuo superiore.
Molti uomini in questo mondo contristano il Signore. Cerco anime per consolarlo.
Per placare l'ira del Padre celeste, auguro, con mio Figlio, anime che riparino per i peccatori
e gli ingrati offrendosi a Dio con loro le loro sofferenze e povertà: affinché il mondo possa conoscere l’ira del Padre Celeste verso il mondo di oggi; Egli si prepara a infliggere un grande castigo a tutta l'umanità. Con mio figlio, molte volte ho cercato di placare l'ira del Padre celeste, ed ho impedito la venuta del castigo offrendoGli le sofferenze di suo Figlio sulla croce,
il suo Preziosissimo Sangue,
e le anime pietose che consolano il Padre celeste...
…una coorte di anime vittime traboccanti d'amore.
La preghiera, la penitenza, l'onesta povertà ed i sacrifici coraggiosi, possono attenuare la rabbia del Padre celeste. Questo desidero anche dalla vostra comunità: cercate di rimanere nella povertà, approfondite il pentimento e pregate in mezzo alla vostra povertà in riparazione dell'ingratitudine e degli insulti al Signore da parte di tanti uomini. Recitare la preghiera delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù nella Santa Eucaristia con consapevolezza del suo significato; mettetelo in pratica; offri la tua vita a Dio in riparazione dei peccati. Che ciascuno si sforzi, facendo molto della propria capacità e posizione, offrendosi interamente al Signore.
Anche in una comunità secolare la preghiera è necessaria. Già le anime che desiderano
pregare si stanno radunando in questa comunità. Senza prestare troppa attenzione alla forma, prega con fervore e con costanza per consolare il Signore».-.”-
Dopo un momento di silenzio continuò:
-“Quello che pensi nel tuo cuore è vero? Sei veramente pronta a diventare la pietra rifiutata?
Mia novizia, a te che vuoi diventare la pura sposa del Signore,
affinché tu, la sposa, diventi la sposa degna del Santo Sposo, fa i tuoi voti con la cordiale disponibilità ad essere attaccata alla Croce con tre chiodi.
Questi tre chiodi sono l'onesta povertà, castità e obbedienza.
Dei tre l'obbedienza è il fondamento. Con totale obbedienza segui il tuo superiore.
Il tuo superiore ti capirà bene e ti guiderà”.-
Il terzo ed ultimo messaggio fu dato anche dalla voce proveniente dalla statua della Santa Vergine il 13 ottobre dello stesso anno:
-“Mia cara figlia, ascolta bene quello che ho da dirti.
E riferisci i miei messaggi al tuo superiore.”-
Dopo un attimo di silenzio:
-“Come vi ho detto, se gli uomini non si pentono e non migliorano se stessi, il Padre Celeste infliggerà una grande punizione a tutta l'umanità. Sarà sicuramente una punizione più grande del Diluvio, come non si è mai vista prima. Il fuoco si tufferà dal cielo e gran parte dell'umanità perirà... I buoni come i cattivi periranno, non risparmiando né i sacerdoti né i fedeli. I sopravvissuti si ritroveranno immersi in tali terribili difficoltà che invidieranno i morti. Le uniche armi che ti rimarranno saranno il Rosario e il segno lasciato da Mio Figlio (Eucaristia). Ogni giorno recita la preghiera del Rosario. Con il Rosario pregate per i vescovi e i sacerdoti.
L'opera del diavolo si infiltrerà anche nella Chiesa. Si vedrà cardinali opporsi ad altri cardinali... e vescovi affrontare altri vescovi. I sacerdoti che mi venerano saranno disprezzati e condannati dai loro confratelli; le chiese e gli altari saranno saccheggiati; la Chiesa sarà piena di coloro che accettano i compromessi e il demone tenterà molti sacerdoti e religiosi a lasciare il servizio del Signore. Il demone si sforza di influenzare le anime consacrate a Dio. Il pensiero della perdizione di tante anime è causa della Mia tristezza. Se i peccati continuano a essere commessi, non ci sarà più perdono per loro. Con coraggio, trasmetti questi messaggi al tuo superiore.
Dico a ciascuno di voi di continuare con fermezza le preghiere e gli atti in riparazione dei peccati, ed ordino a tutti voi di pregare con fervore. Pregate molto le preghiere del Rosario. Io sola posso ancora aiutarti dalle calamità che si avvicinano.
Coloro che ripongono la loro totale fiducia in Me riceveranno l'aiuto necessario.”-
Questo messaggio si basa sulla condizione se gli uomini non si pentono e si migliorano... Penso che sia un avvertimento serio, sebbene qui si senta l'amore materno della nostra Madre Celeste nelle parole: "Il pensiero della perdizione di così molte anime è la causa della mia tristezza». Soffri molto a causa dell'handicap che ti provoca la sordità? Sarai sicuramente guarita. Se non si realizza la promessa contenuta nel primo messaggio del 1973 si potrebbe dubitare della veridicità di questi messaggi. Ma questa promessa fu mantenuta nove anni dopo l'inizio della malattia.
Prima che ciò accadesse, un angelo annunciò a suor Agnes Sasagawa
(il 25 marzo e il 1° maggio 1982):
-"La tua sordità ti fa soffrire non è vero? Si avvicina il momento della cura promessa.
Per intercessione della Vergine Santa e Immacolata, esattamente come l'ultima volta,
davanti a Colui che è veramente presente nell'Eucaristia, le tue orecchie
saranno definitivamente guarite perché si compia l'opera dell'Altissimo, ci saranno ancora molte sofferenze e ostacoli provenienti da fuori. Non hai nulla da temere.”-
Effettivamente l'ultima domenica del mese di Maria, il 30 maggio 1982, festa di Pentecoste, al momento della Benedizione del Santissimo Sacramento le sue orecchie si sono guarite completamente e istantaneamente.
Quella sera stessa mi telefonò e conversammo normalmente. Il 14 giugno successivo ho visitato la dottoressa Arai della Divisione Occhi e Orecchie dell'Ospedale della Croce Rossa di Akita che aveva accertato la completa sordità di suor Agnes Sasagawa nel momento in cui era arrivata ad Akita nove anni prima. Ho chiesto la sua impressione. Ha espresso il suo stupore per questa completa guarigione. Il dottor Sawada del Rosai Hospital di Joetsu, che per primo l'ha visitata quando è diventata sorda, ha ora rilasciato un certificato medico datato 3 giugno 1982, attestante che a seguito di minuziosi esami delle sue capacità uditive, certifica che non vi sono ulteriori anomalie alle due orecchie di suor Agnes Sasagawa.
Conosco suor Agnes Sasagawa da più di dieci anni. È una donna sana nello spirito, schietta e senza problemi; mi ha sempre impressionato come persona equilibrata. Di conseguenza i messaggi che dice di aver ricevuto non mi sembravano in alcun modo il risultato di immaginazione o allucinazioni.
Quanto al contenuto dei messaggi ricevuti, non c'è nulla di contrario alla dottrina o alla morale cattolica, e quando si pensa allo stato attuale del mondo, l'avvertimento sembra corrispondervi in molti punti.
Dopo aver qui esposto le mie esperienze e le mie riflessioni in merito alle vicende relative alla statua della Santa Vergine di Akita, ritengo mio dovere, come Ordinario della diocesi, rispondere alle richieste dei fedeli di dare indicazioni pastorali su questo argomento. Solo il vescovo della diocesi in questione ha il potere di riconoscere un fatto di questo tipo. La Congregazione per la Dottrina della Fede mi ha dato direttive in tal senso. Sono stato in stretto e costante contatto con l'Istituto delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù nella Santa Eucaristia sin dalla sua fondazione.
Conosco esattamente la situazione di questo Istituto e dei suoi membri. Studiando la storia delle apparizioni della Vergine Maria fino ad oggi, mi rendo conto che è sempre l'Ordinario del luogo della diocesi che ha autorizzato la venerazione della Vergine Maria quando si è manifestata nelle loro diocesi.
Dopo una lunga preghiera e una matura riflessione, nella mia posizione di Vescovo
di Niigata trasmetto le seguenti conclusioni:
1. Dopo l'indagine condotta fino ai giorni nostri, riconosco il carattere soprannaturale di una serie di eventi misteriosi riguardanti la statua della Santa Madre Maria che si trova nel convento dell'Istituto delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù nella Santa Eucaristia a Yuzawadai, Soegawa, Akita.
Non trovo in questi eventi alcun elemento contrario alla fede e alla morale cattolica.
2. Di conseguenza, autorizzo, in tutta la diocesi, la venerazione della Santa Madre di Akita, nell'attesa che la Santa Sede pubblichi il giudizio definitivo in merito.
E chiedo che si ricordi che anche se la Santa Sede pubblica poi un giudizio favorevole sulle vicende di Akita, si tratta di una questione solo di una rivelazione divina privata. I cristiani sono tenuti a credere solo al contenuto della rivelazione pubblica divina (chiusa dopo la morte dell'ultimo apostolo) che contiene tutto ciò che è necessario per la salvezza. Tuttavia, la Chiesa, fino ad ora, ha ugualmente fatto molto delle rivelazioni divine private mentre fortificano la fede. A titolo di riferimento, cito i seguenti testi del documento sulla dottrina cattolica:
«I santi e gli angeli, conformati alla Volontà di Dio, ricevono da Lui grazia e gloria in abbondanza ed è giusto venerarli perché ciò equivale a lodare e rendere grazie a Dio stesso. Tra i santi la Vergine Maria merita una speciale venerazione, infatti Ella non è solo Madre del nostro Salvatore che è Dio, ma anche Madre di tutti noi, ed è come Madre che intercede per noi, piena di grazia divina più grande di quelle ricevute da tutti i santi e angeli". (Articolo 72)
"Si venerano le statue e le immagini di Cristo e dei santi per sostenere la fede, per adorare Cristo, per venerare i santi. Questo atto diventa così lode a Dio". (Articolo 170)
Infine, prego Dio che vi conceda tutte le grazie abbondanti e invio le mie benedizioni apostoliche.
Niigata, Festa di Pasqua
22 aprile 1984
John Shojiro Ito, Vescovo
........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................ Fonte: Fukushima, Francis Mutsuo. Akita: Madre di Dio come CoRedemptrix. Miracoli moderni della Santa Eucaristia, Casa editrice (luglio 1997) Traduzione multimediale dall’inglese. Impaginazione a cura di www.aiutoMARIA.it che raccoglie le gioie della Signora di Tutti i Popoli di AKITA -JP- 2022101 |